Mission

RicercaStudio S.Coop., nasce dall’incontro di diverse attitudini e professionalità, legate soprattutto alle relazioni d’aiuto del settore psicosociale.

Intendiamo RicercaStudio come un un gruppo di lavoro, solidamente ancorato all’aspetto teorico, impegnato nel sociale e sempre attento alle dinamiche di ricerca-azione proprie delle discipline umanistiche. A tal proposito, infatti, riteniamo di poter esprimere, attraverso la didattica, l’intervento e la riflessione accademica nuove ed interessanti prospettive psicosociali, con il chiaro intento di migliorare la nostra società e aumentare il benessere dei cittadini.

Queste riflessioni sono, nella nostra visione, aperte a realtà svizzere e transfrontaliere. Crediamo infatti che, affrontando la complessità dell’uomo e della società, debbano dialogare proficuamente medicina, psicologia, sociologia, comunicazione, filosofia, pedagogia, antropologia e lavoro sociale. Ma debbano farlo – e riteniamo questo punto distintivo del nostro pensare l’intervento-  coinvolgendo culture, ricerche e sensibilità provenienti da esperienze e ambienti accademici globali come pure dalle realtà fenomenologiche emergenti che ci interpellano.

 

RicercaStudio si identifica nei valori di pace e collaborazione promossi dalla nostra bandiera, dalla nostra storia e dalla Costituzione Svizzera. Valori a cui sono saldamente ancorate l’etica e la deontologia professionali promosse dalla nostra società.

Nasce da questa impostazione di fondo il nostro sito, punto di raccolta virtuale delle nostre ricerche e delle nostre riflessioni. Riflessioni che possono assumere la forma di un articolo, di un’intervista o di una proposta di formazione. Comunque la si guardi, i nostri suggerimenti sono sempre volti alla ricerca e allo studio del fenomeno o del caso.

Ci mettiamo in gioco offrendo la disponibilità ad essere punto di incontro dei molteplici interessi in ottica partecipativa considerando prioritari i punti di vista del pubblico sia esso utente, professionista o istituzione.

In questa avventura, per fortuna, non saremo soli: ci avvaliamo di “consulenti” scelti tra coloro che hanno dimostrato di aver compiuto studi, progetti, esperienze sia nel mondo delle professioni che, soprattutto, nel mondo accademico. Interpretare l’importante realtà del settore psicosociale richiede di offrire uno spazio di espressione ai fenomeni, come pure una ponderata attenzione nella loro interpretazione.

Oltre al ruolo informativo, sono due, quindi, i “settori” e le modalità con cui opereremo, sempre coerenti con le linee guida, la letteratura scientifica e gli interventi evidence-based:

– Ricerca: attraverso articoli, interviste, studi di caso, approfondimenti, interventi operativi mirati alla risoluzione del problema.

– Studio: attraverso  giornate di formazione, master di livello universitario, convegni, seminari, corsi di alta formazione.

Non da ultimo RicercaStudio si fa promotrice di iniziative di promozione delle professionalità, sia sotto forma di eventi congressistici, proposte di formazione o di servizi al pubblico privato e/o istituzionale.

RicercaStudio diventa così uno spazio informativo partecipe concretamente di una dinamica culturale professionale che sempre più merita uno spazio di visibilità e riflessione, quale realtà determinante della nostra società.

“La cultura è l’unico bene che, diviso fra tutti, invece di diminuire, aumenta” diceva Hans-Georg Gadamer.

 In ultima analisi, rimane questo il nostro obiettivo.

La Redazione

spinetti.fabio Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.